Una nuova e intensa settimana di musica al porto Marina Cala de’ Medici di Rosignano Solvay. Ogni martedì, venerdì e sabato, per tutta l’estate, la piazza del porto turistico ospita eventi di musica live, un ricco e vario calendario: è la rassegna estiva Ti Porto dove c’è musica.

Domani, martedì 12 luglio, tornano gli On the Mend, un duo irish folk “molto contaminato”, dal folk americano e anche dal cantautorato italiano. Daniele Pistocchi (chitarra e voce) e Valentina Cantini (violino, voce, flauto dolce) porteranno il loro particolarissimo repertorio, dove l’irish folk classico e moderno si fonde con la musica country & western e la canzone d’autore fino a formare un mondo sonoro particolare e affascinante; le influenze di Dubliners e Pogues, insieme alle classiche tunes strumentali, si fondono allo stile di Johnny Cash e Bob Dylan passando per Fabrizio De Andrè, fino ad arrivare all’unico ed inimitabile “on the mend sound”.

Venerdì 15 luglio sarà invece l’unica data al porto degli Zirtec, un duo composto da Gianni Apicella & Matteo Scarpettini con i loro “Sound of percussions”.

Sabato 16 luglio nella piazza del Marina Cala de’ Medici arriveranno infine le Sisters G., duo formato da Noemi, la maggiore, che suona il flauto sin da bambina, fino a diplomarsi in Conservatorio. Appassionata da sempre di percussioni, si è tuffata nel mondo del cajón, dei cembali e del djembé, unendo i suoi studi classici con il moderno; e da Sara, la minore, che ha suonato il clarinetto, ma si è spinta oltre destreggiandosi con le corde della chitarra acustica, fino ad arrivare alla chitarra elettrica. La loro particolarità è quella di seguire il cuore, così da essere pop, funky, R&B, ma con la voglia di dare sempre quel tocco personale alle loro canzoni, creando inediti mash up e scatenati medley.Tutti gli spettacoli sono gratuiti, offerti dal Porto Cala de’ Medici e da alcuni negozi della piazza del porto, in collaborazione con Badalì.news e con il patrocinio del Comune di Rosignano, e ad accesso libero.
Il folk degli On The Mend, le percussioni degli Zirtec, il pop, funky e R&B delle Sisters G.